In Salute. Asma, una Malattia Subdola ma Controllabile

Rimedi Naturali Per L’Asma

Se conoscete la causa degli attacchi di asma è opportuno evitare il più possibile il contatto con i fattori scatenanti, ad esempio entrare a contatto con il fumo di tabacco (anche passivo) se soffrite di asma non è in genere consigliabile.1, 14 Utilizzando i farmaci corretti potete liberarvi dei sintomi dell’asma senza rinunciare ad alcuna delle vostre normali attività. Il medico potrà mappare la vostra anamnesi medica e i sintomi, oltre https://farmaciperasma.com/proair-inhaler che eseguire uno o più test funzionali dei polmoni per determinare se l’asma è la causa dei sintomi. Nonostante questi sintomi siano molto disturbanti, oggi sappiamo che un asmatico ben curato può svolgere quasi sempre una vita del tutto normale. In realtà si può definire veramente asmatico solo un bambino più grande, anche se la terapia dei bambini con il fischietto è uguale a quella dell’asma. Gli antagonisti dei leucotrieni agiscono, invece, inibendo gli effetti dei leucotrieni, che rappresentano potenti mediatori dell’infiammazione delle vie aeree. Secondo la definizione emanata nel 2019 dalla GINA (Global Initiative for Asthma, una delle maggiori organizzazioni esistenti per la cura di questa patologia), l’asma è una malattia che si può presentare in diversi modi, caratterizzata da un’infiammazione cronica delle vie aeree.

Essere consapevoli di questa grande variabilità è https://farmaciperasma.com/singulair il primo, indispensabile passo per avviare un confronto con il medico, allo scopo di individuare l’approccio corretto alla propria malattia adottando i trattamenti e lo stile di vita adeguati a gestirla. Il metabisolfito si trova con grande facilità nella birra, nel vino, nei gamberetti e nella frutta secca. Gli interventi che comprendono informazioni generali utili per tutti i pazienti con Asma ed interventi più approfonditi e personalizzati a seconda delle caratteristiche della patologia nel singolo paziente si sono dimostrati efficaci e in grado di ridurre la morbilità sia nei bambini che negli adulti. Gli steroidi possono aiutare a ridurre l'infiammazione delle vie aeree dopo un attacco d'asma. L’asma è una condizione in cui le vie aeree si restringono, di solito in modo reversibile, in riposta ad alcuni stimoli. Si tratta dell’immunoterapia che consiste nella somministrazione di dosi molto basse dell’allergene a cui il soggetto risulta sensibile: analogamente a quanto avviene con la somministrazione di un vaccino, la somministrazione dell’allergene consente di desensibilizzare progressivamente l’organismo (cioè fare in modo che l’organismo conosca e si abitui all’allergene) per ridurre le riacutizzazioni. Si tratta di bambini che soffrono di broncospasmo solo durante le piccole malattie virali respiratorie (raffreddore, tosse e febbre), molto frequenti a questa età.

Viene diagnosticato non solo in età infantile, ma anche adulta, e il numero di casi è in costante aumento. Attività aerobica a bassa intensità e lunga durata è adatta anche ai bambini con ipertensione arteriosa, una patologia che interessa il 5% della popolazione con età compresa tra i 12 e i 19 anni. Le cause alla base dell’asma non sono state individuate con chiarezza, tuttavia l’inquinamento dell’aria, le allergie, le infezioni delle vie aeree superiori, la permanenza in ambienti chiusi con scarsa qualità dell’aria e l’uso di sostanze chimiche sono stati tutti associati ai sintomi e agli attacchi d’asma.3-7 Anche la predisposizione genetica gioca un ruolo importante, in quanto il rischio di contrarre l’asma è significativamente superiore se uno o entrambi i genitori ne soffrono.8 In genere la malattia si manifesta nell’infanzia, tuttavia può iniziare a qualsiasi età. Questa infiammazione delle vie respiratorie provoca un restringimento dei bronchi (broncospasmo) e un “gonfiore” delle loro pareti; i sintomi sono la tosse, il fischio dell’aria che esce a fatica dai polmoni (sibilo espiratorio), l’affanno, il respiro corto e frequente. Per ottenere ciò è necessario studiare delle soluzioni personalizzate per monitorare e trattare la condizione, come ridurre l'esposizione agli allergeni, eseguire test per valutare la gravità dei sintomi e ricorrere all'uso di farmaci.

L’asma è una malattia respiratoria caratterizzata da un’infiammazione delle vie aeree che dura per un lungo periodo di tempo (spesso tutta la vita).1 Si stima che circa 70 milioni di cittadini europei soffrano di asma, una malattia la cui diffusione è costantemente cresciuta negli ultimi 50 anni, e che è diventata particolarmente comune nel mondo industrializzato.2 Ma che cos’è l’asma? L’asma viene in genere suddivisa in due sottogruppi: asma allergica, che è la forma più comune nei bambini e negli adolescenti e asma non allergica, più diffusa negli adulti.1 L’asma allergica viene scatenata dall’esposizione a una sostanza verso cui si ha un’ipersensibilità, in genere polline, animali domestici e acari della polvere.5, 9 Il sistema immunitario inizia una reazione allergica che si manifesta con i sintomi dell’asma. Da questa reazione si liberano sostanze, prima tra tutte l'istamina, che determinano il bronco spasmo. La maggior parte delle persone non lamenta nessun problema in presenza di questi fattori nell'ambiente in cui vive e respira, mentre altri, i soggetti asmatici, probabilmente per una predisposizione genetica ed ereditaria, subiscono una reazione anomala ed eccessiva del sistema immunitario. La maggior parte delle persone asmatiche soffre di una forma leggera della malattia ed è in grado di condurre una vita assolutamente normale, senza avere alcun attacco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *